Perchè una struttura turistica deve essere online? Scopri i 6 Vantaggi competitivi.

Struttura turistica on line: quanto è fondamentale essere ben visibili sulla rete nell’era di Internet e dei Social Network?

Oggi il passaparola ha assunto una dimensione digitale sconosciuta fino a qualche anno fa. Si fanno recensioni, per esempio, sugli hotel o sui ristoranti frequentati, si postano foto, si consultano gli amici su facebook per chiedere consigli su dove andare. Insomma, la scelta dell’attività turistica, transita sempre di più sulla rete.

Qualunque business oggi deve avere una presenza sul web che riesca a comunicare informazioni di base ai propri clienti potenziali. Sebbene la stragrande maggioranza del pubblico frequenti il web e ricerchi attivamente informazioni, in particolare sulla ristorazione e il turismo, moltissime attività non hanno ancora una presenza online.

La richiesta d’informazioni è il primo bisogno di un potenziale cliente. Molto prima che ordini qualcosa dal menù, o che soggiorni nella struttura ricettiva, egli ha bisogno di risposte ad alcune semplici domande. Quali sono i servizi offerti, com’è l’ambiente, dove si trova, quali sono gli orari di apertura e chiusura, come si fa a contattarlo.

Un buon sito internet, unito ad una presenza sui principali motori di ricerca, portali tematici e social network, è in grado di soddisfare questi bisogni e quindi di generare business per la vostra attività.

Ecco perché è così importante una struttura turistica on line che segue una strategia di comunicazione ben definita

1) Generare conoscenza del ‘marchio’ e di cosa si offre ai potenziali clienti

Il sito web rivela ai clienti chi siete, fornisce un’impressione guidata del vostro ristorante, dell’ambiente, del menù, dell’atmosfera. Avete la possibilità di dimostrare ai clienti potenziali perché scegliere il vostro ristorante sia per loro, la scelta migliore. La prima impressione è quella che conta. Occorre un design semplice, diretto, con facilità di navigazione e un’immagine professionale. Sarebbe interessante proporre anche la vostra visione di ristorante, cioè i valori in cui credete e con cui orientate il vostro lavoro ogni giorno.

2) Dare ai clienti le informazioni fondamentali come i giorni di chiusura e gli orari di apertura, i metodi di pagamento e la localizzazione

Certamente non sarete in grado di rispondere al telefono ogni ora per 24 ore. E dovreste considerare quanta gente vorrebbe prenotare e risolvere la serata con gli amici o con la famiglia già prima delle 15. Se voi non rispondete, il vostro sito lo farà per voi.

3) Essere più competitivi

Molti clienti potenziali sono in condizione attraverso il web di fare “shopping” comparativo. Prima di decidere, come si fa normalmente con l’acquisto di un viaggio organizzato, la prenotazione di un albergo o un paio di scarpe, guardano molte opzioni, comodamente dal tavolo del loro ufficio/casa, prima di scegliere. Se non siete là dove la scelta viene fatta, non farete parte della scelta. Per questo motivo, oltre al sito web, sarebbe consigliabile far parte delle liste di ristoranti raccomandati da portali locali di ristorazione o divertimento notturno, o di altre liste/siti collettivi dove i vostri concorrenti diretti si trovano già.

4) Pubblicare notizie fresche su promozioni ed eventi

I consumatori tornano su un sito spesso se sanno che ci sarà una promozione per loro o un evento che gli piacerà, qualcosa che accadrà magari solo qualche volta a cui non possono mancare. Devono avere la forte percezione che andando sul sito troveranno qualcosa di interessante per loro. Per esempio, nel caso dei ristoranti: novità nel menù, una promozione per il lancio di un nuovo vino nella carta, una cena speciale per sole donne, una serata a scopo benefico, la presentazione di un artista sulle pareti del vostro ristorante, la presentazione di un libro da parte di un autore locale, l’arrivo di un ingrediente speciale a lungo atteso per la stagione, un nuovo dessert, una nuova miscela di caffè da sperimentare.

5) Costruire una vera e propria relazione con i clienti

Un sito web è il luogo ideale per raccogliere i giudizi dei vostri clienti. Chiedendo il loro parere allacciate una relazione con loro basata sulla fiducia e sulla positività, unita ad un buona volontà di migliorare sempre. Inoltre, un sito tenuto attivo, regolarmente aggiornato con novità e promozioni, è un luogo dove capita di ritornare, come conseguenza torneranno più spesso a trovarvi. Coltivare più possibile anche un numero ristretto di relazioni one-to-one, personali, con i vostri clienti è fondamentale, magari anche attraverso newsletters (da inviare a tutti coloro che vi avranno fornito l’indirizzo email).

6) Risparmiare denaro

Essere presenti sul web 24 ore al giorno per tutto l’anno ha un prezzo incredibilmente vantaggioso rispetto a qualunque forma di advertising alternativa e, diversamente da tutti gli altri materiali di comunicazione, un sito web può essere aggiornato tutte le volte che volete senza grandi costi aggiuntivi.

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